Comunicato stampa: avviati in Via Vittorio Veneto i lavori per la realizzazione di una nuova pista ciclabile.

Pubblicata il 02/04/2016

Cordignano, 1/04/2016
Comunicato stampa

Avviati in via Vittorio Veneto i lavori per la realizzazione di una nuova pista ciclabile.
Sono iniziati i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che, partendo dal Municipio, interessa tutta via Vittorio Veneto e si inserirà in un percorso naturalistico ciclo-pedonale lungo l’argine superiore del Meschio.
Il primo cantiere riguarda via Vittorio Veneto fino all’incrocio con via Rovereto. Il secondo lotto di lavori interessa l’argine del fiume per una lunghezza di 650 metri. Questo tratto di percorso parte dal ponte dei Saccon per raggiungere via dei Tintori, che diventerà a senso unico recuperando spazio per nuovi parcheggi.
Cordignano avrà, dunque, per la prossima estate una nuova pista ciclo-pedonale lungo il fiume Meschio.
“Si tratta di un’opera che cambierà il volto e la viabilità del nostro paese – ha detto il sindaco Roberto Campagna – perché daremo uno slancio alla possibilità di muoversi in modo sostenibile per Cordignano. È un progetto su cui lavoriamo da anni e che rappresenta la continuità della nostra azione amministrativa”.
Questa nuova pista ciclabile va a connettersi all’itinerario già tracciato e avviato a fine 2015 che, sempre partendo dalla piazza di Cordignano, attraversa l’area verde delle scuole medie, si congiunge con via Rangoni per poi proseguire fino alla frazione di Villa di Villa. Il progetto prevede anche la creazione di 55 nuovi parcheggi e un parco urbano fruibile dai cittadini, al cui interno sarà ricollocato il monumento al Donatore di sangue. Infine, via Dante sarà interessata da lavori di messa in sicurezza con la creazione di un percorso protetto per i pedoni.
Questo progetto ha un costo di 812.000 euro interamente finanziato con fondi statali, quale contributo per i comuni di confine. Questi lavori sono il completamento del tratto di pista che da via Rovereto arriva fino al ponte dei Saccon realizzato di recente e finanziato dalla Regione del Veneto.
“Con mia soddisfazione – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Elio Tomè – si completa il nostro impegno per l’ampliamento e la riqualificazione della rete ciclabile del comune. Questi lavori si sommano a quelli che abbiamo già attuato negli anni scorsi. Il nostro obiettivo era realizzare nuove piste ciclabili, fare le ricuciture e le manutenzioni delle esistenti. Si tratta – continua l’assessore - di un impegno importante per dare una risposta ad un’esigenza, quella di itinerari protetti e dedicati alle due ruote, molto sentita dai cordignanesi”.

Staff del Sindaco

Allegato comunicato_stampa_pista_ciclabile.pdf 72.81 KB