Conferenza “Donne di guarigione delle montagne. Sapienze e tradizioni secondo la storia”

Pubblicata il 28/11/2022

Il Comune di Cordignano e la Biblioteca civica "E. Francesconi" invitano la cittadinanza alla conferenza che si terrà giovedì 1 dicembre 2022 alle ore 20.45 presso l'Aula magna della scuola secondaria di Cordignano (ingresso da via vittorio veneto, 12)
DONNE DI GUARIGIONE DELLE MONTAGNE
sapienze e tradizioni secondo la storia

Erboriste, guaritrici e molte altre donne, durante il Medioevo, furono processate con l'accusa di Stregoneria; attraverso l'analisi dei fascicoli processuali, ricostruiremo le reali vicende e scopriremo quali erano le loro conoscenze e pratiche ritenute "misteriose e magiche", sfatando i luoghi comuni.
Intervista a Monia Montechiarini, giurista e storica
Modera l'incontro Stefano Boscariol, giornalista
Ingresso libero e gratuito
INFORMAZIONI: biblioteca@comune.cordignano.tv.it - 0438779775