Presentare domanda per bonus economici

  • Servizio attivo

Sovvenzioni erogate per consentire il risparmio sulla spesa per specifici servizi e/o beni, riservato ai cittadini che abbiano i requisiti stabiliti per accedere alla fruizione del vantaggio


A chi è rivolto

I bonus economici istituiti dal Comune sono destinati a cittadini residenti che necessitano di sostegni economici per disagi fisici o socio-economici, e che rientrano nelle soglie ISEE massime previste annualmente.

Per l'anno 2023, la soglia massima ISEE deve essere pari o inferiore a € 7.350,00.

Descrizione

Il servizio permette di trasmettere una domanda di accesso ad interventi economici. Requisito fondamentale è rientrare nella soglia ISEE massima prevista annualmente.

La tipologia di bonus si differenzierà in base al caso e sarà individuata a seguito di valutazione dell'Assistente Sociale.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online al fine di ottenere una valutazione dei requisiti in tuo possesso. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)
  • dichiarazione ISEE in corso di validità (per l'anno 2023 la soglia per poter richiedere un contributo economico è di € 7.350,00)

Cosa si ottiene

L'invio della domanda permette di accedere ad una prima valutazione da parte dell'Ufficio Servizi Sociali, che a seguito di istruttoria forniranno le modalità per proseguire con un colloquio personalizzato al fine di definire il contributo adatto.

Tempi e scadenze

Dall'invio della domanda potranno decorrere fino a 30 giorni per l'istruttoria da parte dei Servizi Sociali.

Quanto costa

La richiesta del servizio è gratuita.

Accedi al servizio

Presentare domanda per bonus economici

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Il Servizio Sociale competente valuta la situazione socio-economica familiare e definisce una proposta di contributo di entità e durata conforme alle esigenze del nucleo familiare.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri