Premio “Eccellenze Cordignano” anno 2023

Pubblicata il 07/11/2023

Bando “Eccellenze Cordignano”

Anno 2023

L’Assessorato alla Cultura, a partire dall’anno 2017, istituisce un’onorificenza denominata “Eccellenze Cordignano”.
Lo scopo è quello di riconoscere il merito al cittadino cordignanese (residente, originario o che svolge attività nel territorio del Comune di Cordignano) che si è contraddistinto nella società in ambiti quali:
-cultura,
-arte,
-sport,
-sociale,
-imprenditoria ovvero economia.
Il Premio si propone altresì come stimolo alla cittadinanza e ai ragazzi frequentanti la Scuola Secondaria di 1° grado di Cordignano per procedere sulla strada dell’impegno, della creatività e della laboriosità.
Il Premio, di valore meramente onorifico, consiste nell’attribuzione di una targa con incisi lo stemma del Comune di Cordignano, il nome del premiato, la data di attribuzione del Premio e da una pergamena recante la motivazione del Premio stesso.
Il Premio è conferito con provvedimento del Sindaco durante una cerimonia pubblica prevista per il giorno 18 dicembre alle ore 18.30 presso l’aula magna della scuola secondaria di 1° grado di Cordignano. Il Premio assegnato dovrà essere ritirato personalmente dal vincitore o da un uso delegato, o dai familiari in caso di un premiato non vivente.
Ogni cittadino ha la possibilità di candidarsi ovvero di candidare un cordignanese che presenti dei requisiti che lo rendono “Eccellenza Cordignano” in uno degli ambiti sopra indicati.
È possibile presentare la candidatura dal 4 al 26 novembre nei seguenti modi:
  • compilando            il          modulo         disponibile   on-line           a         questo          link: https://forms.gle/NSogVAfusGRJoeZt8 ;
  • compilando il modello cartaceo disponibile presso la biblioteca civica di Cordignano negli orari di apertura.
Tale modulo prevede di specificare nome e cognome del candidato, ambito di riferimento e una circostanziata motivazione per la quale potrebbe essere conferito l’attestato di “Eccellenza Cordignano”.
Non saranno prese in considerazione candidature presentate oltre i termini fissati o non conformi alle modalità indicate.
L’Assessorato alla Cultura, congiuntamente al Sindaco, nominerà una commissione che valuterà le candidature e sceglierà con giudizio insindacabile una persona a cui verrà riconosciuto il titolo di “Eccellenza Cordignano” per l’anno 2023. La commissione sarà composta dal Sindaco, da due Assessori in carica e da due persone che già hanno ricevuto il titolo di “Eccellenza Cordignano” negli anni precedenti.
Le candidature verranno, poi, consegnate alla commissione che le valuterà verificando le motivazioni e le reali abilità e i progetti realizzati dai candidati. Nel pieno rispetto della normativa vigente in materia, per i vari candidati saranno realizzati tutti gli approfondimenti necessari. Tutte le informazioni raccolte saranno considerate strettamente confidenziali e riservate e verranno utilizzate unicamente ed esclusivamente ai fini del Premio in argomento.
I nominativi e le motivazioni di merito saranno registrate in un apposito Albo conservato e consultabile presso la Biblioteca civica “E. Francesconi”.
Per ulteriori informazioni ed eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi alla
Biblioteca civica “E. Francesconi” (tel. 0438 779775 – biblioteca@comune.cordignano.tv.it) negli orari d’apertura al pubblico (martedì 14.30-18.30, mercoledì 8.30-12.00, giovedì 14.30-18.30, venerdì 15.00-19.00, sabato
8.30-12.00).

Allegato Bando Eccellenze Cordignano_2023.pdf 120 KB